Scopriamo “Estate2”, il nuovo singolo dei Plus3Nine

Scopriamo “Estate2”, il nuovo singolo dei Plus3Nine

plus3nine estate2 cover

Ogni volta che c’è un’uscita dei Plus3nine c’è sempre una sorpresa. “Estate2” è il nuovo singolo, una nuova versione acustica della precedente “Estate” che ci era piaciuta tantissimo per le sue atmosfere malinconiche. Ma, come spesso accade, basta giocare con i vestiti, con i dettagli, che quella malinconia evocata svanisce per far posto ad una serenità da spiaggia tranquilla ed assolata, con mare piatto (e scusate se penso alle spiagge simil caraibiche della mia amata Puglia)

Ma torniamo a Estate2…in questa versione il brano diventa brillante, luminoso ma soprattutto evocativo. C’è stato un lungo lavoro di cura dei dettagli, di ricerca dei suoni reali di lidi, spiagge, locali, un approccio da musique concrète adattata al pop rock, pezzi di realtà che richiamano nell’ascoltatore il proprio vissuto d’estate (non è un caso che ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovato nelle spiagge pugliesi, come dicevo prima). Questo lavoro di alchimia sonora è stato possibile grazie alla cura e alla diligenza dello studio Dracma Records di Torino, luogo di culto del metal torinese (e non solo), dove i nostri Plus3nine hanno amalgamato l’estate vera con la loro Estate e, in un solve et coagula musicale, hanno creato un altro mondo sonoro, completamente diverso, ondeggiante e appagante.

Interessante il video musicale, in stile Game Boy, uno sfondo marino pixelato che cambia lentamente, ipnoticamente, per piccoli dettagli, richiamando il testo (“rimane fissa l’immagine”) e più in generale il mood della casa (da Inside a Sonno Ipnotico).

Questa volta i Plus3nine hanno voluto mostrarci il loro lato più leggero, più estivo nel senso chiaro del termine. Dimostrazione che i veri artisti possono cambiare generi, punti di vista ma riescono a mantenere quello che li rende unici: lo stile!

Correte ad ascoltare su tutte le piattaforme digitali.

https://deezer.page.link/ArTNpqf6iMyymFuZA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.