Scopriamo “Sono Harley Quinn”, nuovo singolo di DaDisco: il videoclip contro ogni Joker
I due artisti piemontesi More Real e Federica Pantaleo realizzano la canzone hip hop contro la violenza sulle donne esortando i propri fan ad amarsi e annunciano il nuovo videoclip musicale
Torino, 16 luglio 2023. “Sono Harley Quinn”è il nuovo singolo disponibile in tutte le piattaforme e negozi digitali dal 26 maggio che vede la composizione e la produzione musicale di More Real ed il testo e la composizione di Federica Pantaleo. L’artista Federica Pantaleo, facente parte del duo musicale DaDisco, annuncia l’uscita del videoclip musicale sul canale YouTube “DaDisco Official”.
“Sono Harley Quinn” è un brano liberatorio che descrive la vera maschera che si cela dietro ad un narcisista patologico e identifica ogni donna sopravvissuta ad abusi psicologici o fisici in Harley Quinn, la nota eroina dei fumetti e dei film dell’Universo Dc che inizialmente vittima del suo Joker, acquisisce coscienza della falsa realtà amorosa propinata dal suo compagno di delitti e avventure criminali. “Sono Harley Quinn” fa riflettere ed invita tutte le donne ad essere forti e a liberarsi del proprio Joker, a dire addio agli uomini che vogliono il controllo, che cercano di trattarle male, umiliare e usare la figura femminile senza alcun rimorso. La canzone è contro la violenza sulle donne. Il videoclip musicale, girato interamente nella città di Torino, che vede la regia e il montaggio di Simona Pantaleo, prevede la partecipazione di Federica stessa, dell’artista e batterista Matteo Coviello e il sostegno di Maria Rosaria Santilli, influencer con oltre 36 Mila follower su tik tok, nota sui social per i temi contro la violenza e l’abuso narcisistico. Il video percorre l’immagine di Harley Quinn che cerca di fuggire dal compagno abusante e racconta passo per passo le fasi della sua relazione con il Jocker.
Federica Pantaleo, compositrice del brano ha dichiarato: “ho scritto questo pezzo ripercorrendo ciò che ho vissuto personalmente, essendo stata vittima di abuso narcisistico. È stato terribile, è difficile da spiegare. Alle osservazioni e critiche, queste persone rispondono solitamente con il silenzio punitivo, ti diffamano anche attraverso il web e in alcuni casi applicano violenza fisica. La persona con cui ho avuto a che fare per qualche mese ha cercato di isolarmi e allontanarmi dalla mia famiglia, dai miei amici e da mia sorella gemella con cui ho un legame troppo forte per essere spezzato. Mi sono salvata prendendo coscienza di chi avevo accanto, facendo un percorso di crescita personale e trovando il supporto dei miei amici e della mia famiglia. Ha cercato di diffamarmi sui social network per avergli detto la verità, per avergli detto che era un bugiardo patologico e che non mi ha mai voluta bene, non in modo sano o forse mai. La vista delle immagini personali che aveva pubblicato su Instagram mi hanno causato un vero e proprio trauma emotivo e fisico: attacchi di panico, seri disturbi del sonno e vertigini. Voleva distruggermi, voleva che io smettessi di cantare, di scrivere musica, ma sono più forte di lui e non ce la farà mai a fermare la mia creatività e la mia persona. Mi sono promessa di scrivere questo pezzo per insegnare ad altri che esistono queste persone a cui bisogna prestare attenzione e ad amarsi di più, rispettando i propri confini ed emozioni”.
More Real, pseudonimo dell’artista ventiquattrenne Alessandro Morreale, nasce a Torino ed inizia la sua attività di produttore musicale fin da ragazzino. Attualmente lavora presso lo Studio Sei Stream di Torino dove nascono e crescono tutte le collaborazioni con artisti emergenti della realtà piemontese.
Federica Pantaleo, cantante e cantautrice ventinovenne nata a Novara, conosce More Real durante una sessione di prove live. Dalla forte sintonia tra i due artisti è nata la prima canzone in italiano di Federica. La ragazza fa parte del duo canoro italiano DaDisco, duo femminile presente sul web dal 2013 e che è si fatto conoscere al pubblico di internet e YouTube tramite la realizzazione di cover accompagnate da video musicali prodotti e diretti dalle medesime artiste. Le DaDisco scrivono e compongono musica inedita disponibile su tutte le piattaforme digitali da due anni, spaziando dal pop alla musica dance elettronica.