Scopriamo “Il ballerino”, singolo di esordio dei lodigiani Gipsy Tales

Scopriamo “Il ballerino”, singolo di esordio dei lodigiani Gipsy Tales

gipsy tales band folk da codogno, lodi

Arrivano dalla provincia lodigiana – da casa nostra e questo ci rende ulteriormente felici di poterli seguire come ufficio stampa – ed abbiamo avuto modo di conoscerli ed ascoltarli al Plug ‘n’ Play, il nostro contest live per artisti emergenti.

Sono i Gipsy Tales e portano in alto il nome del folk italiano con dei brani fruibili, che ti restano subito in testa e che, soprattutto, portano in grembo messaggi tutt’altro che banali.

gipsy tales folk band da codogno (lodi)
I Gipsy Tales da Codogno (LO)

E’ online da oggi il loro singolo di esordio, “Il ballerino” e lo scopriamo insieme con il nostro approfondimento.

“Il ballerino”, il brano

Nascono dall’unione di più generi – dal gospel all’indie, dal cantautorato italiano alla musica classica – fino a riunirsi sotto la grande famiglia del folk: sono i Gipsy Tales ed arrivano dalla provincia lodigiana con il loro singolo d’esordio “Il ballerino”.

Copertina ufficiale de "Il ballerino", singolo dei Gipsy Tales
Copertina ufficiale de “Il ballerino”

“Il ballerino” è un inno alla libertà: di essere se stessi, di amare, di ascoltare solo il proprio cuore e seguire solo le proprie passioni senza piegarsi mai. 

La canzone si ispira alla storia di Rudol’f Nureev, uno dei più famosi ballerini di tutti i tempi: “La sua passione per la danza e la sua omosessualità erano un problema per il regime, per cui fu costretto a scappare per tutta la vita pur di inseguire i suoi sogni” dichiarano Dario, Francesco, Gloria, Anna e Fabio dei Gipsy Tales riguardo la canzone.

Il sound spiega esattamente il concetto di musica della band: troviamo la tradizione folk, con intrecci tra flauto traverso e violino e la ritmica incessante, che si fonde con le sonorità più moderne ed un bridge che strizza l’occhio al rap.

Scritta e composta da Francesco Maria Bartucca ed arrangiata insieme a Jacopo Camagni, “Il ballerino” è disponibile da venerdì 13 maggio in streaming e download su tutte le piattaforme e store online.

Vuoi promuovere la tua musica con il nostro ufficio stampa?

Visita la sezione 0371 Music Press e contattaci tramite il form che trovi nella pagina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.