Scopriamo “Dream ’50”, il nuovo album di Boskovic
Il nuovo lavoro di Boskovic a distanza di 4 anni dal suo ultimo album di inediti è una collezione di standard classici, rivisitati con gusto in chiave contemporanea, che spaziano per tre decadi (dagli anni ’50 ai ’70) e stilisticamente con rhythm and blues, soul ballad, jazz, popular music, rock and roll, pop e con tre brani inediti (bonus) firmati dalla coppia navigata: Boskovic/Pivato.
Dal 16 giugno disponibile nei migliori negozi digitali!
Tracklist
01 – MONEY (That’s What I Want) (Gordy/Bradford)
02 – ANNA (Go to Him) (Arthur Alexander)
03 – AIN’T NO SUNSHINE (*) (Bill Withers)
04 – DON’T GET AROUND MUCH ANYMORE (Duke Ellington)
05 – BABY’S REQUEST (*) (Paul McCartney)
06 – SEPTEMBER IN THE RAIN (*) (Warren /Al Dubin)
07 – ASTRONAUT (Boskovic/Pivato)
08 – A GLIMPSE OF PARADISE (*) (Boskovic/Pivato)
09 – TAKE GOOD CARE OF MY BABY (Goffin/King)
10 – TILL THERE WAS YOU (*) (Meredith Willson)
11 – HALLELUJAH, I LOVE HER SO (Ray Charles)
12 – REMEMBER TO DREAM(*) (Boskovic/Pivato)
13 – BE MY BABY (Phil Spector)
Credits
Luca Boskovic Bonini: vocals, backing vocals
Marco Pivato: bass, guitars, keyboards
Rony Gonza: guitars, guitar solos
Alessandro Meneghini: drums
Fabio Schenato : drums (*)
Recorded at Produzioni fantasma – Montecchio Maggiore (VI) – 2020 – 2022
Recorded by: Andrea Rigoni , Marco Pivato
Mastered by : Andrea Rigoni
Arrangements: by Marco Pivato, Luca Boskovic Bonini
Cover design: Omar Fusillo
Creative and art director: Luca Boskovic Bonini
Produced by: Luca Boskovic Bonini
Il disco canzone per canzone:
Money (That’s What I Want) 1959 Canzone marcatamente rhythm and blues scritta dal fondatore di Tamla Berry Gordy e Janie Bradford, che è stato il primo disco di successo per l’impresa Motown di Gordy. Barrett Strong lo registrò nel 1959 come singolo per l’etichetta Tamla, distribuito a livello nazionale su Anna Records . Negli Stati Uniti, il singolo divenne il primo successo della Motown nel giugno 1960, arrivando al numero due della classifica Hot R&B Sides e al numero 23 della Billboard Hot 100. La canzone è stata elencata come numero 288 su ” The 500 Greatest Songs of All Time ” di Rolling Stone .
Anna (Go to Him) (1962) o semplicemente ” Anna “, è una canzone scritta e originariamente registrata da Arthur Alexander. La sua versione fu pubblicata come singolo dalla Dot Records il 17 settembre 1962. “Anna” è stata una delle prime grandi ballate soul, anche se il suo ritmo incalzante era più vicino a una canzone mid-tempo che a una ballata lenta.
Ain’t No Sunshine (1971) singolo del cantante statunitense Bill Withers, pubblicato nel settembre 1971 come secondo estratto dal primo album in studio Just as I Am. Diventata un successo rivoluzionario per Withers, raggiungendo il numero sei nella classifica R&B degli Stati Uniti e il numero tre nella classifica Billboard Hot 100. Billboard l’ha classificata come la canzone n. 23 per il 1971.
Don’t Get Around Much Anymore (1942) è uno standard jazz scritto dal compositore Duke Ellington. La canzone era originariamente intitolata “Never No Lament” e fu registrata per la prima volta da Duke Ellington e la sua orchestra il 4 maggio 1940. Due diverse registrazioni di “Don’t Get Around Much Anymore”, una dei The Ink Spots e la strumentale del 1940 della band di Ellington, raggiunsero il numero 1 nella classifica R&B negli Stati Uniti nel 1943.
Baby’s Request (1979) Brano musicale composto da Paul McCartney nel 1979 e pubblicato come ultima traccia sull’album dei Wings Back to the Egg nello stesso anno. Baby’s Request è stata anche inclusa in un singolo come uno
dei due Lati A , insieme con Getting Closer. McCartney aveva scritto la canzone per The Mills Brothers, il quartetto vocale jazz e pop americano che è diventato famoso negli anni ’30.
September in the Rain (1937) è una canzone popolare sulla nostalgia di Harry Warren e Al Dubin, pubblicata nel 1937. La canzone è stata introdotta da James Melton nel film Melody for Two. È diventato uno standard, essendo stato registrato da molti artisti da allora. La canzone divenne di nuovo popolare nel 1948 e nel 1949 quando le versioni di Sam Donahue e del George Shearing Quintet raggiunsero brevemente le classifiche.
Take Good Care of My Baby (1961) è una canzone scritta da Carole King e Gerry Goffin . La canzone è stata resa famosa da Bobby Vee, quando è stata pubblicata nel 1961. La canzone è stata classificata al 12 ° posto nella classifica ” Hot 100 for 1961 – Top Sides of the Year ” di Billboard e al 23 nella “Top 100 Chart Hits of 1961” di Cash Box .
Till There Was You (1957) è una melodia scritta da Meredith Willson , resa popolare dalla sua produzione teatrale del 1957 The Music Man e dal suo adattamento musicale cinematografico del 1962.La canzone divenne la prima hit da Top 40 per Anita Bryant nel 1959, prima di essere registrata dai Beatles nel 1963.
Hallelujah I Love Her So (1956) è un brano R&B di Ray Charles, prodotto da Jerry Wexler pubblicato come singolo nel 1956 dall’Atlantic Records. L’anno seguente venne incluso sul suo eponimo album. Il 45 giri giunse alla 5ª posizione sulla classifica R&B di Billboard. Il pezzo è stato ispirato da un brano gospel.
Be My Baby (1963) scritta da Phil Spector, Jeff Barry e Ellie Greenwich, eseguita dal terzetto femminile The Ronettes e prodotta da Spector. “Be My Baby” è una delle canzoni più conosciute della sua era, e probabilmente una delle canzoni che maggiormente hanno influenzato la musica pop a venire. Il critico Kason Ankeny ha scritto che una autorità come Brian Wilson ha dichiarato “Be My Baby” la più grande canzone pop mai creata.
Nel febbraio 2012, è stata decretata come il secondo ritornello più esplosivo di tutti i tempi dalla rivista NME