Nuove uscite: Aretusa, il nuovo singolo della band siciliana Miqrà

Nuove uscite: Aretusa, il nuovo singolo della band siciliana Miqrà

“È una di quelle storie che sentivo la necessità di raccontare, perché parla di un concetto semplice ma al tempo stesso infinito: l’amore nonostante tutto.”

Disponibile dal 28 febbraio 2023 in streaming e download digitale, “Aretusa” è il nuovo singolo della band siciliana Miqrà. 

Dopo la pubblicazione di “Ultimo Piano Senza Ascensore”, I Miqrà anticipano il loro nuovo progetto con il singolo “Aretusa”, vincitore del premio come miglior testo al Festival Nazionale della Cittá di Leonforte. 

“Ecco, questo brano, in fondo, è un brano che parla di speranza” 

Il mito di Aretusa e Alfeo è solo uno dei tanti che riguardano le acque del nostro mare, così piene di storia ma così oscurate oggi da chi finge di non ricordare che, lentamente, sono state trasformate in un luogo di morte.

Biografia: Miqrà

I Miqrà nascono dalla scena musicale indipendente della Sicilia orientale nel 2012. Nell’agosto 2017, dopo lunghe sessioni live, entrano in studio affiancati dalla produzione artistica di Carlo Barbagallo per registrare il loro primo disco “Ultimo Piano Senza Ascensore”. È un disco costruito in un periodo lungo quattro anni, scalino dopo scalino. Sono diverse le strade che hanno influenzato il loro primo album, ispirato alle periferie ed a chi le vive, scritto tra Catania, Roma e Siracusa con la penna del cantautore Giovanni Timpanaro intrisa di lirica d’oltreoceano di Tom Waits e le sonorità scure costruite sui loop sviluppati dal polistrumentista Mario Giuffrida che ne ha curato anche la parte ritmica e dall’esperienza di Gaetano Santagati con le sue chitarre e lap steel.

Nel 2019 partecipano alla sedicesima edizione del Lennon Festival in collaborazione con il cantautore Cyrano, il brano in concorso, dal titolo “ Futuro”, accoglie i favori della critica vincendo il premio della giuria come miglior testo ed il premio discografico assegnato dalla Jonio Culture, etichetta discografica che distribuirà il nuovo singolo della band “Ti Sveglierò Ad Aprile”. 

Dopo l’ingresso nella formazione del batterista Alberto Mirabella, con il brano inedito “Aretusa” vincono il Festival Nazionale della Cittá di Leonforte come miglior testo.

Attualmente i Miqrà sono in studio per la registrazione di un nuovo album.

Link-tree Social

Credits:

Mix e Master a cura di Denny Sofia 
Prodotto e distribuito da Jonio Culture
Album Artwork a cura di Roberta Frazzetta
Foto Luciana Micari, Francesco Mirone, Alessia Sparacino, Salvatore Drago, Maurizio Barbagallo.