logo

Recensione di Fuori Piove, il nuovo singolo di Alexo Vitruviano | 0371 Music Hunters

Alexo Vitruviano è online con il nuovo singolo Fuori Piove.
Ecco la recensione a cura di Diego Cosentino per la nostra rubrica 0371 Music Hunters.

Fuori Piove: il brano

Una ballad dai toni malinconici, intensa, a tratti cupa, ma ricca di messaggi positivi. Avvalendosi di una voce che cattura, delicatezza nelle parole e nella musica, Alexo sussurra una canzone che ripercorre il tema del cambiamento, e lo fa spingendo l’ascoltatore e riflettere su un tema tanto semplice quanto ancestrale: la vita può cambiare da un momento all’altro, in modo inaspettato, anche in ambito sentimentale, indipendentemente dalla nostra volontà.

alexo vitruviano fuori piove

Una ballad emotional-pop che ci tiene sospesi fino alla catarsi, grazie ad un crescendo strutturato alla perfezione ed all’impatto emotivo delle parole, utilizzate benissimo per raccontare un tema così profondo.

Una caratteristica degna di nota, oltre allo stile compositivo con cui il cantautore ha vestito questa canzone, è stata la scelta di accordare gli strumenti in 432Hz e l’utilizzo di un rarissimo piano monocorda. Elementi che danno un carattere distintivo a questo brano e coerenti con le tecniche sperimentali che l’artista porta avanti da circa quattro anni.

Il brano è stato scritto e composto, editato, mixato e masterizzato da Alexo Vitruviano su piattaforme iOS, seguendo il filone pionieristico dei produttori in mobilità d’oltreoceano, ed arrangiato in collaborazione Giulio Capone.

É già disponibile con videoclip sul canale YouTube dell’artista e sulle principali piattaforme di streaming e download online.

Alexo Vitruviano: l'artista:

Alexo Vitruviano nasce a Premosello Chiovenda (VB) il 24 aprile 1975.

Padre di 4 gemelli, cantautore, direttore artistico e consulente in comunicazione, inizia il suo percorso musicale studiando organo elettrico all’età di 11 anni, per poi passare alla chitarra a 17 e perfezionarsi nel canto militando nel coro della Brigata Alpina Taurinense come tenore durante l'anno di leva obbligatoria.

alexo vitruviano

Dopo una brillante carriera da direttore commerciale, decide all’età di 40 anni di dedicarsi alla famiglia ed alla musica, da sempre parte integrante della sua vita.

Peculiarità del suo progetto cantautorale, in cui cura personalmente testi, musica, produzione ed arrangiamento, è il genere pop emozionale con contaminazioni rock e dance, sperimentando fusioni fra i generi con un’inclinazione alla registrazione con accordatura a 432Hz.

Incline alla filantropia, ama mettere a disposizione la sua arte per il prossimo: tra i tanti, è ideatore del progetto #sindromedidare, una canzone con videoclip creata assieme ad un gruppo di sette ragazze con disabilità cognitive e sindrome di Down, progetto apparentemente unico nel suo genere pubblicato nel dicembre 2019.

Nella stagione 2017/18 conduce un programma televisivo per l’emittente Azzurra TV dedicato alla scoperta ed alla promozione di oltre 32 progetti emergenti; è co-fondatore del Musiklub, gruppo formativo gratuito per artisti semiprofessionisti, e fondatore dello Smartrise Club, circolo gratuito per collaborazioni e scambi culturali tra artisti indipendenti professionisti.

Segui e supporta Alexo Vitruviano su:

Sito: https://www.alexovitruviano.it

Instagram: http://bit.ly/alexovitruviano_instagram

Facebook: http://bit.ly/alexovitruviano_facebook

Spotify: http://bit.ly/alexovitruviano_spotify

Youtube: http://bit.ly/alexovitruviano_youtube

Per richiedere la recensione gratuita di un tuo brano/disco, contattaci a info@0371musicpress.com

Non perderti novità, contenuti gratuiti, anteprime ed offerte esclusive.
Iscriviti alla newsletter e restiamo in contatto.

Non perderti novità, contenuti gratuiti, anteprime ed offerte esclusive.
Iscriviti alla newsletter e restiamo in contatto.

Torna alla home