logo

Musica D'Autori: Francesca Michelin & Fabri Fibra e Lucio Battisti a confronto nel nuovo podcast di YangP.

Si chiama Musica D’Autori il nuovo podcast musicale di Yang P.
Nato dalla profondissima passione per la musica da sempre nutrita dal podcaster, si pone l'obiettivo di confrontare canzoni di epoche e generi diversi.

La volontà dell’MC abruzzese però non è quella di fare meri paragoni basati su classifiche ed opinioni, bensì quella di approfondire e indagare quelle che sono - alla luce dell’ascolto - le similitudini e le differenze tra brani che possono distare anche decenni l’uno dall’altro.

Alla base di quest’idea quindi non c’è la scontata convinzione - tipica della retromania che ci affligge oggi - che il passato è migliore del presente, ma solo pura curiosità e voglia di fare ricerca.

Con questi presupposti, partendo a volte da un suono, a volte da un testo e a volte da due idee apparentemente simili, Yang P crea accostamenti tanto folli quanto geniali.

Francesca Michelin & Fabri Fibra vs Lucio Battisti - Monolocale/Il Monolocale:

Nella puntata di cui parliamo oggi si confrontano due brani dal titolo molto simile ma dal genere molto diverso. A livello testuale in entrambi viene analizzata la relazione interpersonale tra un uomo e una donna; la differenza sta nel fatto che nel primo caso la relazione è un ricordo e risulta chiaro come l’allontanamento sia stato causato dall’aumento di popolarità di lui.

musica d'autori podcast francesca michelin fabri fibra lucio battisti



Nel secondo caso invece “Il Monolocale” rappresenta la voglia di fare un passo avanti, di andare oltre all’interno di una relazione ormai stabile e ripetitiva. Il problema sta nel fatto che la ricerca è più difficile del previsto e la tanto agognata emancipazione tarda ad arrivare.

Ecco cosa ci dice Yang P a proposito dei temi trattati all’interno dei brani:

“Il monolocale si presta facilmente ad essere un punto di partenza di canzoni in cui si arriva a parlare dei rapporti. In genere è la prima scelta di una coppia che decide di andare a vivere insieme. Può diventare quindi l’amico di famiglia che può aiutare a solidificare un rapporto o un terzo incomodo che non fa che logorare una relazione all’apparenza perfetta. Di certo questo monolocale avrà al suo interno un pianoforte, con il quale comporre delle canzoni. La speranza. chiaramente, è che vengano cantate sotto forma di duetto per sempre.”

Scopriamo YangP:

Yang P (Paride Rosati) è un mc, musicista e podcaster nato nel 1990 a San Benedetto del Tronto e residente a Milano.

Il nome, oltre ad essere un chiaro richiamo alla filosofia taoista, è il punto d'incontro tra tre concetti legati alla sua visione artistica e personale:

- Lo "Yang" rappresenta una parte nascosta della persona, quella più irrazionale ed istintiva. In questo caso "Yang P" è la parte irrazionale e artistica di Paride, che invece deve necessariamente scontrarsi, come tutti, con la razionalità della vita di tutti i giorni;

- Come forma omaggia gli alias utilizzati dagli MCs dell'old school (dove si affiancava ad un nome un' iniziale: Chuck D, Donald D, Mike D...);

- Foneticamente ricorda in modo provocatorio e derisorio "Young",nome spesso utilizzato dai rapper per accattivarsi il pubblico più giovane.

yangp paride rosati

Tra le varie collaborazioni avute negli anni ricordiamo: Ram$e$ (Glory Hole Records), Progetto Zero Clique (fondata da Quinto Elemento, Blame e L'alieno), Peppe Bastardo e Malestro (Prosmoker), Kugio (Family P,Forlì) Wanted e Blitz (Ritmi Urbani, Teramo).

Nel 2020 pubblica “Musica D’Autori”, un podcast ideato e realizzato da lui in cui vengono confrontate due canzoni appartenenti a due decenni diversi partendo da uno spunto comune e arrivando ad analizzarle sia sul piano musicale sia su quello testuale.

LINK SOCIAL PODCAST:

Facebook: https://www.facebook.com/YangParide/
Instagram: https://instagram.com/yangparide
Spotify: https://open.spotify.com/show/1dSjkItoKV5fb4zkTgQmhG?si=Pw90rfJcRlq1J

Articolo a cura di Carlo Capretta per 0371 Music Press.

Non perderti novità, contenuti gratuiti, anteprime ed offerte esclusive.
Iscriviti alla newsletter e restiamo in contatto.

Torna alla home