logo

Recensione di Caramella, il nuovo singolo dei Chiurli - 0371 Music Hunters

Caramella, il brano:

Un timido ragazzo innamorato, un pomeriggio d’estate e la convinzione che accontentarsi di un istante sia meglio che rischiare tutto pur di non perdere una persona amata. Questa è la storia di “Caramella”, il nuovo singolo dei Chiurli, estratto dall’album “Patatine pronte in un minuto”.

Un pezzo di una ineguagliabile freschezza che sa di estate e che riesce a tingere di colori allegri un tema che accomuna molti di noi: quello dell’aspettare troppo e – ahimè – della friendzone (al contrario).

La gradevole orecchiabilità del brano e un videoclip che segue i ritmi del testo, riescono a farci immedesimare ancor di più nella storia, facendoci ripensare, anche a distanza di anni, a quelle volte in cui abbiamo aspettato tanto, troppo!

Ambientato in un contesto rurale fra le cascine di Cascine San Pietro e l’Isola Borromeo di Cassano D’Adda, anche nel videoclip si respira aria d’estate mentre i protagonisti Pietro Morbelli e Beatrice Villa si rincorrono ostacolati dalla timidezza e dai dubbi di lui.

Il video è stato realizzato dal regista Irvin Pillaca e dall’aiuto-regista Candy Carmona dello studio Metamorfosis Pro di Milano, e se non avete mai visto una band sostituire gli strumenti con ramazze, stendini e trattori, correte a vederlo!

Hic et Nunc, Qui ed Ora! Una questione la cui risoluzione non ammette proroghe, come quella di dichiararsi ad una ragazza: è questo quindi il tema centrale del brano che però non ha lieto fine se non in un altro universo, e ci lascia con le gambe a mollo seduti su un fosso ed una caramella in mano.

Chiurli, la band:

I Chiurli sono una band di 7 membri, nata nell’estate del 2013 attorno a Treviglio (BG) e composta da Andrés Gutierrez (Chitarrista), Massimiliano Bianchessi (Bassista), Stefano “Pes” Pesenti (Tastierista), Giorgia “Gioggi” Colombo e Andrea “Stup” Stuppia (Voci principali), Tommaso “Bizzi” Mascheroni (Batterista) e Giuseppe “Beppe” Diceglie (Trombettista).

chiurli band

La band inizia a farsi conoscere nel 2014 proponendo cover miste a brani inediti dal piglio Rock/Pop e influenzato dai gusti musicali dei singoli musicisti che vanno dal funk all’alternative.

La svolta arriva nel 2015, quando i concerti iniziano a moltiplicarsi ed il nome della band inizia a girare soprattutto nel Trevigliese, grazie a due live riuscitissimi all’Officina 43 di Castel Rozzone (BG) e al Revel Theater di Treviglio.

A fine 2016 realizzano il primo lavoro in studio “Chiamateli Come Volatili”, un album di 7 brani presentato in anteprima a “Esco” di Cassano D’Adda, il cui titolo porta l’attenzione al nome della band, un uccello bizzarro dal nome strano.

Gioggi subentra nell’estate del 2017, dopo l’abbandono della precedente cantante Marta, e debutta come cantante al Fast Fest di Trezzo. Tra 2017 e 2018 i Chiurli suonano al Druso di Ranica (BG) e vincono la prima edizione del contest di Impronte Sonore al Teatro Filodrammatici a Treviglio.

Il secondo album, “Patatine Pronte in un Minuto”, viene registrato e pubblicato nella prima metà del 2019, successivamente presentato live al Revel Theater di Treviglio. Il brano “Lo Sciamano dei Giorni Migliori”, primo estratto del nuovo album, entra nella programmazione di qualche radio locale (ex. Radio Fragola) e nell’aprile 2020 il videoclip di “Caramella” viene pubblicato su YouTube.

Articolo a cura di Diego Cosentino per 0371 Music Press.

Segui e supporta i Chiurli su:

Instagram: https://www.instagram.com/chiurli.band/

Facebook: https://www.facebook.com/chiurliband/

Vuoi un articolo dedicato alla tua prossima uscita musicale?

Music Hunters è la rubrica a cura di 0371 Music dedicata alla segnalazione e recensione delle uscite della scena musicale indipendente. La pubblicazione degli articoli è gratuita e puoi richiederli compilando il form che trovi qui sotto: ti contatteremo per tutte le info.

Non perderti novità, contenuti gratuiti, anteprime ed offerte esclusive.
Iscriviti alla newsletter e restiamo in contatto.

Torna alla home